Francesca Michielin

Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Dopo aver iniziato a studiare pianoforte (all’età di 9 anni) e basso elettrico (a 12), nel 2011 vince la quinta edizione di X Factor a soli 16 anni, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music per cui pubblica – il 6 gennaio 2012 – il suo primo singolo: è “Distratto”, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino.
Il brano entra immediatamente al #1 della classifica iTunes e ottiene la certificazione del doppio platino in poche settimane. Inoltre, proprio “Distratto” si aggiudica il premio come miglior videoclip italiano dell’anno (categoria Emergenti).

Il 24 gennaio esce il primo Ep, “Distratto”, certificato multiplatino, contenente la title track e cinque cover scelte tra quelle interpretate sul palcoscenico di X Factor.

La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo data 27 febbraio 2012, quando affianca Chiara Civello nel brano “Al posto del mondo”, poco prima che “Distratto” venisse scelto per la colonna sonora di “10 Regole per far innamorare”, film di Cristiano Bortone.

Il 31 agosto entra in rotazione radiofonica “Sola”, il singolo – certificato disco d’oro- che anticipa il primo album di inediti: con Elisa alla supervisione artistica e Andrea Rigonat alla produzione artistica, esce il 2 ottobre “Riflessi di Me”, cui seguono i due singoli, “Tutto quello che ho” e “Se cadrai”. Il 1° marzo 2013 arriva in radio “Cigno nero”, hit in cui Francesca – coautrice della canzone – duetta con il rapper Fedez: il brano raggiunge la vetta delle classifiche e viene certificato doppio platino.

 

Nel marzo 2014 Francesca Michielin prende parte a un importante progetto: unica italiana tra le star internazionali, firma e interpreta “Amazing”, brano selezionato per diventare parte della colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro”. Il videoclip conquista subito il #1 su iTunes.

Il 31 ottobre dello stesso anno esce “Magnifico”, singolo in cui Francesca duetta nuovamente con Fedez. Altro successo immediato: vetta delle classifiche, dell’airplay, certificato da FIMI 5 volte platino, con il video che conta decine di milioni di visualizzazioni.

“L’Amore Esiste”, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco di inediti, arriva il 6 marzo 2015. È una emozionante ballata firmata da Fortunato Zampaglione e Michele Canova, che viene certificato doppio platino e che si aggiudica il Premio Lunezia. Il suo video conta quasi 30 milioni di visualizzazioni.

Prima dell’album, arrivano i singoli “Battito di ciglia” (10 luglio) firmato dalla stessa Francesca, da Fortunato Zampaglione e da Michele Canova; e “Lontano” (25 settembre) scritto da Fortunato Zampaglione. 

Il 23 ottobre 2015 esce “di20” il nuovo, attesissimo album della cantautrice che include 11 brani inediti.

 

 

 

bio_francesca_Michielin
due

Dopo la pubblicazione di “25 Febbraio”, altro estratto da #di20 scritto interamente da Francesca e che ricorda la sua data di nascita, inizia la sua prima vera tournée: è “Nice To Meet You”, 6 date nei più importati club italiani per presentarsi al pubblico. Lo spettacolo, che lei stessa definisce una “autobiografia musicale itinerante”, la vede sola sul palcoscenico, suonando ben 6 strumenti: pianoforte, chitarra, basso, timpano, tc-helicon, cui si aggiunge la glockenspiel nella seconda parte del tour.
Da questa esperienza nasce “Nice To Meet You – Acoustic Live Solo”, l’EP che contiene le versioni live delle canzoni proposte in concerto.

Il 9 febbraio 2016 inizia l’avventura sanremese, la prima volta di Francesca sul palco del Festival nazionale come big. La canzone in gara è “Nessun Grado di Separazione”, scritta insieme con Federica Abbate e Cheope, che conquista subito pubblico e giuria tanto da classificarsi seconda dopo Gli Stadio, pietra miliare della musica italiana.

Il 12 marzo riprende a grande richiesta il Nice To Meet You Tour, altre 6 date e anche queste sold-out, mentre “Nessun Grado di Separazione” colleziona una serie di successi: raggiunge la certificazione del disco di platino in sole 9 settimane, è nella top chart delle hit più trasmesse in radio fin dalla sua pubblicazione, e raccoglie oltre 14 milioni di visualizzazioni al video sul canale Vevo in 10 settimane.

 

Il brano viene selezionato dalla Rai per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016 che si terrà a Stoccolma il 14 maggio 2016.

Per questo evento, Francesca ha realizzato una versione internazionale del brano, intitolato “No Degree Of Separation”, che pur mantenendo inalterato il testo in italiano si arricchisce di una strofa in inglese per rendere ancora più immediato il suo messaggio.

Francesca raggiungerà la capitale svedese dopo un viaggio suddiviso in 6 tappe: il “Beat The Street” parte da Bassano del Grappa per poi fermarsi a Vienna, Varsavia, Berlino e Copenaghen prima di raggiungere Stoccolma, suonando in ogni città nei luoghi più importanti  come, ad esempio, davanti al Muro di Berlino o la Sala Kongresowa di Varsavia.

La partecipazione all’Eurovision Song Contest premia il singolo “No Degree Of Separation” (16° in classifica finale) con la presenza nelle chart di oltre 15 paesi europei, raggiungendo la top ten nella Viral 50 australiana.

Su Spotify il brano ha già superato 1 milione di ascolti in streaming.

 

Francesca-Michielin-Eurovision